CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le condizioni Generali d’uso costituiscono parte integrante e premessa delle seguenti condizioni generali di vendita.
1. REQUISITI DEL CLIENTE
- Aver accettato le Condizioni d’uso del Sito, la Privacy Policy e le presenti condizioni generali di vendita;
- Avere almeno 18 anni;
- Possedere i requisiti necessari per poter stipulare contratti legalmente vincolanti.
- Avere un indirizzo e-mail valido.
- Possedere una carta di credito valida per il pagamento.
- In ragione di quanto sopra, EXIN si riserva il diritto di non accettare gli ordini provenienti da Clienti sprovvisti dei suddetti requisiti. Altresì, non potranno essere evasi gli ordini destinati a Paesi non abilitati.
- Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate nel rispetto dell’art. 12 D.Lgs. 70/2003 (così come modificato dalle intervenute modifiche) e dell’art. 50 D.Lgs. 206/2005 così come modificato dal L. Lgs. 21/2014.
2. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI IN VENDITA E IMMAGINI
- Per ogni Prodotto in vendita sono disponibili immagini, descrizione contenente le caratteristiche principali, misure e prezzo (IVA inclusa).
- Le descrizioni e le informazioni relative ai Prodotti presenti sul Sito sono volte a fornire un Servizio ai propri clienti. Le stesse hanno uno scopo esclusivamente informativo e possono essere non perfettamente ed esattamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto.
- EXIN declina ogni responsabilità circa la possibile non rispondenza dei colori dei prodotti acquistati a quelli visualizzati sul monitor/schermo del Cliente quando ciò sia dovuto a particolari configurazioni e/o a malfunzionamenti di quest’ultimo.
- EXIN declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze che, se segnalateci, verranno tempestivamente corrette.
- Il Cliente è a conoscenza che le caratteristiche di ciascun prodotto sono quelle fornite da EXIN, con la tolleranza che si impone dall’utilizzo di materiali lavorati artigianalmente e dalla lavorazione con metodi non industriali.
- Per maggiori informazioni in materia è possibile contattare: contact@minobossi.it
- Il Cliente prende atto che, in sede di produzione, è possibile che i fornitori decidano di apportare delle modifiche alle materie prime, pertanto, potrebbero esserci delle tollerabili discrepanze con il prodotto raffigurato nell’immagine del Sito. Ove tali differenze dovessero essere sensibili, EXIN provvederà ad avvisare il Cliente.
3. PREZZI e MODALITÀ DI PAGAMENTO
- I prezzi pubblicati sul sito, i pagamenti, le ricevute e le fatture degli ordini sono esclusivamente in Euro.
- I prezzi si intendono IVA inclusa.
- Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono comunicati al Cliente attraverso il Sito.
- EXIN si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in qualsiasi momento, senza preavviso.
- Il Cliente è tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare la relativa proposta d’ordine.
- Ciascun ordine reca dettaglio del valore dei singoli prodotti acquistati e del loro totale.
- Gli articoli in saldo saranno riportati nella eventuale fattura esclusivamente con il prezzo finale già scontato.
- EXIN accetta esclusivamente i seguenti mezzi di pagamento:
- Carta di credito
- Paypal
- Tutte le transazioni sono processate tramite server sicuro, garantendo ai Clienti la massima protezione dei dati.
- Non saranno in ogni caso addebitate spese per l’utilizzo dei sopra indicati mezzi di pagamento ovvero, nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute dall’azienda.
- In caso di acquisto a mezzo carta di credito le informazioni finanziarie verranno inviate mediante protocollo crittografato all’ente che fornisce i servizi di pagamento elettronico a distanza. Tali informazioni verranno utilizzate da EXIN solo per dar seguito all’acquisto o per l’eventuale procedura di rimborso in caso di reso a seguito dell’esercizio del diritto di recesso oppure per segnalare alle competenti autorità l’eventuale commissione di frodi. EXIN non conserverà tali dati e in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di pagamento da parte di terzi all’atto del pagamento.
- Gli addetti al servizio vendita di EXIN non sono autorizzati a richiedere e/o ad accettare numeri di carta di credito e/o estremi di validità della stessa.
- Al fine di garantire maggiore tutela sugli acquisti effettuati in ambito e-commerce, EXIN raccomanda ai propri Clienti di aderire ai servizi Verified By Visa o Mastercard Securecode o di contattare il proprio istituto di credito per ottenere informazioni in merito.
4. PROCESSO DI ACQUISTO, EVASIONE DEGLI ORDINI E SPEDIZIONE
- Per effettuare un Ordine, il Cliente dovrà seguire la procedura indicata nel Sito fornendo tutti i dati necessari.
- Durante il processo di acquisto e prima della fine dello stesso, il Cliente potrà richiedere l’emissione della fattura fornendo contestualmente tutti i necessari dati fiscali. In mancanza, la fattura non potrà essere richiesta o emessa in un secondo momento.
- Il processo di acquisto inizia con la trasmissione della proposta d’ordine da parte del cliente
- La trasmissione della Proposta d’Ordine al Venditore non costituisce una proposta di acquisto vincolante.
- EXIN invierà al Cliente una e-mail per confermare l’avvenuta ricezione della Proposta di Ordine. Tale mail contiene un riepilogo dei prodotti contenuti nella Proposta d’Ordine così che il Cliente possa controllarla.
- Nell’eventualità in cui EXIN dovesse riscontrare un errore riconoscibile nell’indicazione del prezzo di un prodotto ovvero nel calcolo dell’importo richiesto in pagamento, non accetterà la Proposta d’Ordine e contatterà il Cliente via e-mail al fine di offrire l’opportunità di trasmettere la proposta d’ordine di acquisto del/i prodotto/i al prezzo corretto.
- Solo verificate la completezza dei dati immessi dal Cliente e l’effettiva disponibilità dei prodotti richiesti, EXIN processerà l’ordine nei 7 giorni lavorativi successivi.
- Una volta processato l’ordine, la merce verrà predisposta per la spedizione ed EXIN trasmetterà al cliente una mail di conferma ordine con l’indicazione del corriere e del tracking number. Solo alla ricezione da parte del Cliente di questa ultima e-mail, il contratto potrà dirsi concluso per i prodotti ivi specificati.
- EXIN si riserva la possibilità di rifiutare Richieste d’Ordine:
- i cui dati risultino incompleti o errati;
- nel caso in cui non vi siano sufficienti garanzie di solvibilità o di legittimità dell’operazione;
- quando il pagamento non vada a buon fine o il proprio Istituto Bancario non sia in grado di ricevere una verifica da parte dell’istituto bancario del Cliente.
- Se i fondi esistenti sul mezzo di pagamento prescelto sono sufficienti all’acquisto e i dettagli anche bancari forniti sono validi, EXIN provvederà ad accettare l’ordine previo ricevimento della conferma bancaria dell’avvenuta transazione.
- Una volta accettato l’ordine, il Cliente non potrà modificarlo e/o annullarlo nella parte che ha ad oggetto prodotti su misura e/o personalizzati.
- Gli ordini comprendenti più prodotti potrebbero essere evasi separatamente a discrezione di EXIN.
- Problematiche tecniche, disservizi di società fornitrici o ordini effettuati da Clienti diversi nello stesso momento potrebbero però comportare disallineamenti di magazzino. EXIN pertanto si riserva il diritto di riconfermare la disponibilità degli articoli oggetto della richiesta d’ordine.
- Nel caso in cui gli articoli richiesti non siano più disponibili o l’ordine non possa, per qualunque ragione, essere evaso, EXIN ne darà prontamente avviso al Cliente via email.
- In caso di mancato rispetto del termine massimo di consegna di 30 giorni, il Cliente dovrà inoltrare all’indirizzo email contact@minobossi.it l’invito ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il cliente è legittimato a risolvere il contratto.
- In alternativa alla spedizione, il Cliente può decidere di ritirare direttamente i prodotti acquistati presso la Sede del Venditore. Il giorno a partire dal quale il prodotto è disponibile per essere ritirato verrà comunicato al Cliente via email. Il Cliente avrà 15 giorni dalla ricezione della mail per effettuare il ritiro. Decorso tale periodo il Prodotto verrà spedito al Cliente con pagamento delle spese di spedizione a carico del destinatario.
- La spedizione è effettuata tramite corriere scelto da EXIN.
- La spedizione avrà un costo variabile a seconda della destinazione.
- La spedizione viene effettuata all’indirizzo indicato nel campo “indirizzo di spedizione” nell’ordine d’acquisto. Nessun altro indirizzo verrà ritenuto valido.
- Le Richieste d’Ordine effettuate durante il fine settimana e nei giorni festivi (1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua e Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, periodi di chiusura estiva nel mese di Agosto, variabile a seconda dell’annualità, 1 novembre, 8 dicembre e 25-26 dicembre) saranno processate a partire dal primo giorno di attività lavorativa successivo.
- In tutti i casi EXIN si riserva il diritto di posticipare la spedizione qualora si verifichino eventi e/o cause di forza maggiore.
- EXIN non è responsabile, in nessun caso, per eventuali ritardi dovuti a corrieri, operazioni e controlli doganali o a cause di forza maggiore o ad eventi comunque non dipendenti da EXIN.
- Quando l’Ordine viene spedito, EXIN invierà una e-mail al Cliente contenente il numero di tracking per monitorare l’andamento della spedizione.
- Al momento dell’arrivo della merce, i Clienti sono pregati di ispezionare attentamente il pacco prima di apporre la propria firma a prova di avvenuta consegna della spedizione.
- Le confezioni EXIN sono imballate in un involucro e la confezione viene chiusa con nastro adesivo.
- Se la confezione apparisse manomessa o se il nastro adesivo non dovesse risultare intatto, il Cliente è tenuto a firmare per l’avvenuta ricezione “con riserva” riportando immediatamente l’accaduto al corriere a contattando EXIN all’indirizzo mail contac@minobossi.it
- Tutti i Clienti che effettuano una Richiesta d’ordine si impegnano ad accettare la consegna del proprio pacco.
- Se il pacco non venisse consegnato per cause dipendenti da Cliente (indirizzo errato, destinatario sempre assente, numero di telefono non corretto, rifiuto ecc.), le spese di spedizione e di rispedizione nonché gli eventuali oneri doganali saranno in ogni caso a carico del Cliente.
5. RESI E RIMBORSI
- Se per qualsiasi motivo il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto può esercitare il diritto di recesso entro i 14 giorni lavorativi successivi al ricevimento della merce.
- Il diritto di recesso non è esercitabile sui prodotti personalizzati e/o su misura.
- Entro i 14 giorni lavorativi successivi all’esercizio del diritto di recesso il cliente dovrà restituire a EXIN i prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso.
- Il diritto di recesso e conseguente reso dei prodotti sono soggetti alle seguenti condizioni:
- Tutti i prodotti devono avere ancora i tag di sicurezza MINOBOSSI nella loro posizione originale e gli stessi devono essere integri, non utilizzati e non manomessi.
- Tutti i prodotti devono essere completi di eventuali accessori e delle originarie etichette attaccate ai singoli prodotti, con confezioni e scatole originali integre, non alterate e non utilizzate come unico imballaggio esterno.
- I prodotti non devono essere stati indossati, usati, lavati o alterati e non devono presentare nessun segno d’uso e/o rottura.
- Non verranno accettati resi senza preventiva richiesta da parte del Cliente.
- Non verranno accettati resi, né effettuati rimborsi se la merce non risulterà come richiesta dalle condizioni di reso. In questi casi la merce verrà restituita al mittente e la spedizione avverrà a spese del Cliente.
- Non verranno accettati resi nel caso di articoli personalizzati (es. iniziali ricamate, modifiche di vestibilità, su misura) ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
- Istruzioni per il reso:
- Per richiedere l’autorizzazione al reso, il Cliente deve fare Richiesta all’indirizzo email: contact@minobossi.it
- Nella e-mail devono essere specificati i codici degli articoli che si intendono restituire e, ricevuta la richiesta di reso, EXIN invierà al Cliente una conferma scritta.
- I prodotti oggetto di reso dovranno essere spediti all’indirizzo indicato nella mail di conferma reso.
- Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.
- Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini sopra indicati, EXIN, ricevuti i prodotti specificati nella Richiesta di Reso e verificati il contenuto e le condizioni degli stessi, invierà al Cliente una email contenente la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti.
- Sarà quindi processato il rimborso che avverrà nel minor tempo possibile – compatibilmente con il calendario festivo – a seconda della scelta effettuata dal Cliente nella Richiesta di Reso e, in particolare, mediante accredito della relativa somma sulla carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento dell’Ordine.
- Per effetto del recesso saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati in favore, fatta eccezione per i costi di consegna.
- Per gli ordini pagati con carta di credito l’importo rimborsato, senza aggravio di interessi, sarà disponibile per i clienti in circa 15 giorni, e sarà comunque visibile sul successivo estratto conto della carta. La tempistica può variare in base al circuito bancario della carta di credito utilizzata.
- Nell’eventualità che il Cliente riceva merce difettosa o che si verifichino errori nelle spedizioni da parte di EXIN, è richiesto di seguire le stesse istruzioni sopra riportate. EXIN si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare resi per merce difettosa e farsi carico delle spese di spedizione per il rientro della merce presso i propri locali. In tal caso la spedizione avverrà a mezzo del Corriere indicato da EXIN.
- EXIN si riserva il diritto di rifiutare resi non autorizzati o spediti con Corrieri diversi da quello indicato nella mail con le istruzioni al reso.
- Il Cliente è responsabile della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
- Il Cliente sarà contattato da EXIN laddove il suo reso risultasse non conforme alle condizioni sopra elencate. In questo caso il cliente potrà scegliere se accettare la decurtazione del rimborso che sarà comunicata, pari alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, oppure riavere i prodotti acquistati a proprie spese. In caso di rifiuto a ricevere la restituzione del prodotto, EXIN tratterrà il prodotto e l’importo indicato quale diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
- In ogni caso, ed in ogni circostanza, il Cliente è responsabile della custodia del bene dal momento in cui lo ha ricevuto a seguito della consegna effettuata in ragione della vendita, sino al momento in cui viene recapitato all’indirizzo indicato da EXIN per effettuare il reso. Ciò significa che per ogni sorte diversa, e quindi in caso di smarrimento o di danneggiamento del bene oggetto di reso (ancorché difettoso), è responsabile il Cliente, con espresso diritto di EXIN di trattenere le somme incassate nell’acquisto.
6. AUTENTICITÀ e GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
- EXIN garantisce l’autenticità di ogni articolo posto in vendita.
- Tutti i prodotti acquistati sul Sito sono coperti da garanzia legale di conformità di due anni ai sensi del Titolo III del D.Lgs.206/2005 (Codice del consumo).
- Nel caso in cui riscontri un difetto di conformità sui prodotti acquistati sul Sito nel corso del periodo di validità della garanzia legale, il Cliente è tenuto a comunicarlo, nei termini indicati dal Codice del Consumo in vigore, inviando una mail a: contact@minobossi.it, riportando i propri dati personali (nome, cognome ed indirizzo per il ritiro) ed il numero d’ordine.
- L’azienda provvederà ad organizzare il ritiro del bene a proprie spese, nonché la nuova spedizione.
- In caso di difetto di conformità il Cliente ha il diritto di richiedere – senza oneri – la riparazione o la sostituzione del prodotto.
- Solo nel caso in cui i suddetti rimedi fossero non possibili o eccessivamente onerosi, il Cliente avrà il diritto ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.
- Appena ricevuto e verificato il Prodotto oggetto di garanzia, EXIN procederà il prima possibile a far riparare o sostituire il medesimo, salvo quanto previsto dall’art. 130 del Codice del Consumo in caso di impossibilità o eccessiva onerosità.
- Ogni eventuale azione giudiziaria per difetto di conformità dovrà essere proposta, a pena di decadenza, entro 26 (ventisei) mesi dalla data di ricezione del relativo prodotto.
- La garanzia per i difetti di conformità opera esclusivamente per i Prodotti utilizzati correttamente e in conformità alla loro funzione ed alla loro composizione.
- Per poter usufruire della garanzia il Cliente dovrà fornire prova della data di acquisto conservando la ricevuta di pagamento.
- Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali difformità, difetti, guasti e/o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso.
7. DATI PERSONALI
- Per informazioni sulle modalità e le finalità con cui sono raccolti ed utilizzati i Suoi dati, La preghiamo di leggere attentamente l’informativa sulla Privacy pubblicata nel sito.
8. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
- EXIN si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di vendita. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel Sito.